Identità Nazionale: cos’è e perché tutelarla.
- politicamenteit
- 20 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Si sente spesso parlare di “identità”, senza nemmeno rendersi conto di cosa sia; pensiamo a tutte le volte che, in un qualche ufficio pubblico per esempio, ci chiedono un documento di riconoscimento e noi diamo subito e senza pensarci la carta d’identità, più raramente la patente. Questo perché inconsciamente sappiamo che l’“identità” è ciò di più vicino al nostro essere, è quel qualcosa che ci definisce, che dice a noi e agli altri chi siamo. L’ “identità” è il nostro io più autentico. Ma, allora, cos’è l’identità nazionale? Non è semplice senso di appartenenza ad una Nazione; è l’insieme di quei principi, di quei valori, della cultura e della storia propri di un Paese e che sono quindi connaturati in ognuno dei suoi cittadini. Noi nasciamo, cresciamo e viviamo in uno Stato, che prima della nostra esistenza era lì ed ha fondato la nostra comunità. Uomini e donne prima di noi hanno buttato le fondamenta, lo hanno fatto crescere e gli hanno dato un’identità, in poche parole lo hanno definito. Quindi cos’è l’identità nazionale, se non guardare la propria bandiera e vedere se stessi? L’identità nazionale è l’insieme dei valori e della storia che ci legano alla nostra terra e che ci fanno sentire parte di una grande comunità, è ciò che definisce chi siamo in quanto cittadini di una Nazione ben precisa e diversa da altre; le nostre radici, la nostra realtà, la nostra cultura…
Nel nostro caso, l’identità nazionale è il verde, il bianco e il rosso della nostra bandiera, è la proclamazione del Regno d’Italia nel 1861, è il sacrificio di uomini e donno che hanno lottato per tenere in piedi l’Italia e liberarla dalle forze nemiche quando serviva; è amore, giustizia, onore, orgoglio…
Due giorni fa era la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera e spero che tutti abbiano riflettuto sull’importanza di tale ricorrenza, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo; e proprio per questo, mi auguro che nessuno si dimentichi mai dell’importanza di tutelare la propria identità nazionale, perché senza quella siamo solo persone senza passato, presente e futuro e facili prede degli altri.
Articolo di Elisabetta Cecchitelli
Comments